MondoMostre - Logo

Relazioni con L'Estero

MondoMostre si propone come partner delle istituzioni pubbliche e private per il marketing dei Beni Culturali.

Un ambiente multiculturale, uno sguardo attento a quello che succede nel mondo, una spiccata capacità di adattamento ai diversi contesti, negli anni tutto questo ha permesso a MondoMostre di diventare l’interlocutore privilegiato di molte istituzioni straniere.

Sin dalla sua fondazione, MondoMostre ha saputo mettere a frutto l’opportunità di un contatto quotidiano con i principali musei del mondo per affermarsi come una delle società di riferimento in Italia per la gestione dei prestiti dall’estero.

In parallelo, forte dei risultati del proprio lavoro, ha sviluppato una rete di relazioni istituzionali con le rappresentanze diplomatiche, tra gli altri, di Cina, Messico, Spagna, Giappone e Russia, al fine di avviare o proseguire progetti espositivi legati alle rispettive culture di questi Paesi.

Negli anni, infine, ha fatto propria la consapevolezza dell’importanza di sinergie tra diverse sedi espositive, sia in Italia che all’estero, attraverso programmi di mostre itineranti.

Eventi Culturali

Gestione del rapporto con curatori e prestatori, scouting delle collezioni private e negoziazione dei prestiti con i collezionisti.

L'attività principale di MondoMostre è la creazione di eventi culturali, che la società produce in proprio o in coproduzione, come nel caso delle grandi mostre realizzate a Milano a Palazzo Reale (Picasso, Van Dyck, Goya e il mondo moderno) o a Roma alle Scuderie del Quirinale (I cento capolavori dell'Ermitage, Caravaggio, Vermeer).

In alcuni casi, MondoMostre supporta soggetti quali fondazioni, istituzioni museali, ma anche aziende private, nell'attività di creazione di eventi culturali, apportando il proprio know how dal punto di vista scientifico ed organizzativo. Rientrano in questo genere di iniziative la mostra organizzata a Palazzo Reale da De Agostini "Segni e sogni della terra", dalla Bocconi per il proprio centenario "Il Mondo Nuovo", o l'operazione "L'ultimo Caravaggio" per Banca Intesa, a Villa Borghese a Roma.

La realizzazione di eventi culturali include attività quali:

  1. Gestione del rapporto con curatori e prestatori
  2. Scouting delle collezioni private e negoziazione dei prestiti con i collezionisti
  3. Redazione, invio e follow-up delle lettere di prestito, gestione dei contratti di prestito
  4. Consulenza assicurativa e logistica
  5. Consulenza per l'allestimento della mostra

Corporate Events

MondoMostre ha sviluppato un'esperienza unica in Italia nella progettazione e realizzazione di grandi eventi culturali all'interno dei luoghi d'arte più prestigiosi, adatti a essere la cornice ideale per la realizzazione di eventi riservati ed esclusivi.

Questa posizione privilegiata e il know how notevolmente radicato nel settore le permettono di creare eventi ad hoc in grado di rispondere alle esigenze del Cliente offrendo servizi esclusivi, personalizzati e curati nel particolare. 

Visite privati fra i capolavori dell'arte di tutti i tempi, cocktail o cene di gala all'interno di musei, gallerie e palazzi nobiliari, sono i punti di forza con i quali MondoMostre offre al Cliente la possibilità di coinvolgere i propri ospiti, approfondendo le pubbliche relazioni in un contesto esclusivo.

Comunicazione e Ufficio Stampa

Creazione e gestione di campagne di promozione, comunicazione e ufficio stampa per eventi culturali.

Uno dei punti di forza di MondoMostre è rappresentato dall'esperienza nella creazione e gestione di campagne di promozione, comunicazione ed ufficio stampa per eventi culturali. Questo know how viene messo a disposizione del cliente per affiancarlo in attività quali:

  • Definizione degli obiettivi dell'evento e della comunicazione
  • Messa a punto della strategia di promozione, advertising, ufficio stampa e pubbliche relazioni
  • Implementazione delle attività promozionali: incontri con le scuole, pubblico organizzato (Cral, Lyons Club, Rotary...), invio newsletter, preview dedicate, brochure e locandine, campagne di affissione
  • Implementazione delle attività di advertising: ricerca del miglior rapporto prezzo-qualità in funzione degli obiettivi prefissati, ricerca del (o dei) media partner, adeguamento della campagna in relazione alle opportunità (vuoti per pieno, last minute...)
  • Gestione dell'ufficio stampa: creazione della cartella stampa, invio ai giornalisti, recall stampa a carico dell'ufficio stampa interno MondoMostre, gestione delle conferenze stampa (inviti, follow-up...)

Servizi di Consulenza

MondoMostre si propone come partner delle istituzioni pubbliche e private per il marketing dei Beni Culturali, mettendo a disposizione le propri competenze per valorizzare siti di interesse artistico, incrementando l'afflusso di pubblico, gli introiti da sponsorizzazioni, da corporate events, da biglietteria, reperendo fondi sul mercato delle aziende private.