MondoMostre - Logo

Press Area

dal 16 Ottobre 2015 al 14 Febbraio 2016
Pisa, Palazzo Blu

TOULOUSE-LAUTREC
Luci e ombre di Montmartre

Comunicato Stampa

Nella sua opera non si trova un solo viso umano di cui non abbia volutamente sottolineato il lato spiacevole (….) era un osservatore implacabile ma il suo pennello non mentiva ”così il noto giornalista Arthur Huc descrive l’arte di Henri de Toulouse-Lautrec, protagonista della grande mostra  “Toulouse - Lautrec. Luci e ombre di Montmartre”, ospitata a Palazzo Blu di Pisa dal 16 ottobre 2015 al 14 febbraio 2016.

La mostra, curata da Maria Teresa Benedetti, si avvale del patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Toscana e del Comune di Pisa ed è organizzata dalla Fondazione Palazzo Blu in collaborazione con MondoMostre. Il catalogo della mostra, edito da Skira Editore, raccoglie per la prima volta in lingua italiana l’opera grafica completa dell’artista.

L’esposizione presenta al grande pubblico la straordinaria avventura umana e artistica di Henri de Toulouse-Lautrec, uno dei “giganti” dell’arte europea, con opere provenienti da importanti collezioni pubbliche e private francesi e internazionali. Oltre 180 opere in mostra per raccontare l’artista di Albi: l’intera raccolta dei suoi più celebri manifesti, numerosi disegni, un’attenta selezione di dipinti e, per la prima volta in Italia, una delle più complete collezioni della sua opera grafica, composta da prime edizioni e numerose litografie con dediche originali dell’artista.