Giorni di esposizione
Dal 23 settembre 2025 all’11 gennaio 2026, Palazzo Reale ospita una grande mostra dedicata ad Andrea Appiani, figura centrale del Neoclassicismo italiano. Pittore ufficiale di Napoleone e testimone raffinato di un’epoca a cavallo tra Illuminismo e Impero, Appiani fu uno degli artisti più celebrati del suo tempo, ma oggi ancora poco conosciuto dal grande pubblico.
La mostra raccoglie oltre 100 opere tra dipinti, affreschi, disegni e oggetti d’arte, provenienti da importanti musei italiani e internazionali, come il Louvre, Versailles, Brera e la GAM di Milano. Un’occasione unica per riscoprire l’eleganza del suo stile, fatto di equilibrio, grazia e rigore, che ha lasciato il segno tanto nei ritratti dell’élite milanese (Parini, Foscolo, i fratelli Verri) quanto nelle celebrazioni del potere napoleonico, tra cui il celebre ritratto di Joséphine de Beauharnais.
L'esposizione non si limita ai suoi dipinti più noti: racconta anche il suo ruolo di artista a tutto tondo, coinvolto nella creazione di medaglie, arredi e oggetti decorativi. Dopo più di cinquant’anni dall’ultima retrospettiva a lui dedicata, questa mostra rappresenta un’importante occasione per restituire ad Appiani il posto che merita nella storia dell’arte italiana.
Photogallery |
Artworks |
Trailer |
Dai un'occhiata all'anteprima della mostra
Extra |
Interviste, approfondimenti, curiosità, aneddoti
Orari:
Da martedì a domenica ore 10:00-19:30,
giovedì chiusura alle 22:30.
Ultimo ingresso un'ora prima