Belle Époque

Palazzo Blu
Italia, Pisa
14 ottobre 2025 - 07 aprile 2026

Giorni di esposizione


Dal 14 ottobre 2025 al 7 aprile 2026, Palazzo Blu accende i riflettori su uno dei periodi più affascinanti e raffinati della storia europea: la Belle Époque.

La mostra, curata dalla Prof.ssa Francesca Dini e promossa dalla Fondazione Palazzo Blu in collaborazione con MondoMostre e con il contributo della Fondazione Pisa, è un omaggio all’eleganza, al fermento artistico e alla modernità che hanno reso la Parigi fin-de-siècle il centro culturale del mondo.

In esposizione, oltre 100 opere provenienti da prestigiosi musei italiani e internazionali – tra cui il Musée d’Orsay, il Louvre, il Philadelphia Museum of Art, le Gallerie degli Uffizi, il Museo e Real Bosco di Capodimonte – insieme a dipinti di collezioni private mai esposte prima al pubblico.

Il percorso si sviluppa in sezioni tematiche che raccontano l’evoluzione di un’epoca straordinaria: dagli sconvolgimenti politici del 1870 alla nascita della Parigi moderna. Un viaggio visivo e culturale tra ritratti mondani di Boldini, Sargent e Helleu, vedute urbane di De Nittis, suggestioni impressioniste di Zandomeneghi, fino all’eleganza cosmopolita della Maison Goupil.

Una mostra immersiva, che intreccia arte, letteratura, scienza e costume per restituire al pubblico il fascino senza tempo di un periodo irripetibile.


Orari: 

da Lunedì a Venerdì: dalle ore 10:00 alle 19:00

Sabato e Domenica dalle ore 10:00 alle 20:00 

 

Biglietti: 

Intero: € 18.00

Ridotto: € 15.00

Photogallery |

Belle Époque

Artworks |

Trailer |

Dai un'occhiata all'anteprima della mostra

Extra |

Interviste, approfondimenti, curiosità, aneddoti