Giorni di esposizione
Masterpieces from the National Archaeological Museum of Naples
La mostra Dialogue with Pompeii presenta, nelle sale del West Lake Museum di Hangzhou, una straordinaria selezione di oltre 100 opere provenienti dalle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. L’esposizione, inaugurata in occasione del ventesimo anniversario del West Lake Museum, celebra la storia unica di Pompei, celebre sito archeologico conosciuto e visitato su scala mondiale, sepolto dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., oggi preziosa testimonianza della vita quotidiana nell’antichità.
Attraverso oggetti d’uso comune, strumenti, arredi e opere d’arte, la mostra restituisce le tracce tangibili di vite interrotte, ma ancora percepibili. Ogni reperto racconta di chi lo ha creato, usato e perduto, creando un legame diretto con il passato. Materiali, forme e decorazioni invitano a riflettere sulla continuità dell’esperienza umana, facendo di Pompei un ponte tra tempi e culture lontane.
Curata da Luana Toniolo, Direttrice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, e da Massimo Osanna, Direttore Generale delegato presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la mostra è resa possibile grazie al supporto del Consolato Generale d’Italia a Shanghai e dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai.
Photogallery |
Artworks |
Trailer |
Dai un'occhiata all'anteprima della mostra
Extra |
Interviste, approfondimenti, curiosità, aneddoti