Giorni di esposizione
Masterpieces from the National Archaeological Museum of Naples
La mostra Where Time Stands Still presenta, nelle sale del Museum of Guangxi Zhuang Autonomous Region a Nanning, una straordinaria selezione di oltre 100 opere provenienti dalle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. L’esposizione celebra la storia unica di Pompei, celebre sito archeologico conosciuto e visitato su scala mondiale, sepolto dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., oggi preziosa testimonianza della vita quotidiana nell’antichità.
Attraverso oggetti d’uso comune, strumenti, arredi e opere d’arte, la mostra restituisce le tracce tangibili di vite interrotte, ma ancora percepibili. Ogni reperto racconta di chi lo ha creato, usato e perduto, creando un legame diretto con il passato. Materiali, forme e decorazioni invitano a riflettere sulla continuità dell’esperienza umana, facendo di Pompei un ponte tra tempi e culture lontane.
Curata da Luana Toniolo, Direttrice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, e da Massimo Osanna, Direttore Generale delegato presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la mostra è resa possibile grazie al supporto dell’Ambasciata d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese e dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino.
Photogallery |
Artworks |
Trailer |
Dai un'occhiata all'anteprima della mostra
Extra |
Interviste, approfondimenti, curiosità, aneddoti