Cultura e società nella collezione '800 del Museo di Capodimonte

My Art Museum
Repubblica di Corea, Seoul
1 Agosto 2025 - 30 Novembre 2025

Giorni di esposizione


La mostra presenta presso le sale del My Art Museum di Seoul una selezione di 68 dipinti e pastelli dell’Ottocento e del primo Novecento, tra ritratti femminili, scene d’interno e paesaggi urbani e naturali provenienti dalla collezione Ottocento del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Napoli. 

Opere accuratamente selezionate per raccontare al pubblico una Napoli dal respiro artistico internazionale, attraversata da forti contrasti e da un’intensa vitalità culturale. Al centro della mostra il periodo che segna il passaggio dal regno borbonico all’Unità d’Italia: un momento di profondi cambiamenti politici e sociali che si riflette con forza nelle immagini e nei temi della pittura dell’epoca. Partendo dal contesto locale, il percorso espositivo amplia il suo sguardo all’Italia e all’Europa, evidenziando l’importanza di Napoli come centro artistico di rilievo internazionale con uno sguardo autentico sulla società dell’epoca e sulle trasformazioni che l’hanno attraversata. 

Curata da Maria Tamajo Contarini e Patrizia Piscitello, la mostra organizzata dal My Art Museum con prestiti dal Museo e Real Bosco di Capodimonte, è resa possibile grazie al supporto del Ministero della Cultura, Dipartimento per la valorizzazione del patrimonio culturale, Ambasciata d’Italia e Istituto Italiano di Cultura di Seoul. La mostra rientra nel programma ufficiale delle celebrazioni Neapolis 2500.


Photogallery |

Cultura e società nella collezione '800 del Museo di Capodimonte

Artworks |

Trailer |

Dai un'occhiata all'anteprima della mostra

Extra |

Interviste, approfondimenti, curiosità, aneddoti