Giorni di esposizione
Capolavori dal Detroit Institute of Arts
La mostra Impressionismo e oltre. Capolavori dal Detroit Institute of Arts porta a Roma 52 dipinti dei grandi maestri europei tra XIX e XX secolo. Dalle innovazioni di Degas, Renoir, Cézanne, Pissarro e Sisley, passando per Van Gogh e arrivando alle avanguardie di Picasso, Matisse e Modigliani, il percorso racconta la trasformazione radicale della pittura moderna: dalla luce impressionista al colore come espressione autonoma, dal realismo quotidiano al cubismo e all’espressionismo.
Il percorso si chiude con un’ampia sezione dedicata all’arte tedesca e ai movimenti Die Brücke e Blaue Reiter, con opere di Kandinsky, Beckmann, Feininger, Nolde e altri protagonisti.
La mostra è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, coprodotta e organizzata dalla Sovrintendenza Capitolina e MondoMostre, con il supporto di Zètema Progetto Cultura.
La curano Ilaria Miarelli Mariani e Claudio Zambianchi.
Un’occasione rara per vedere in Italia capolavori che difficilmente lasciano gli Stati Uniti, testimonianza di mezzo secolo di rivoluzioni artistiche europee.
Photogallery |

Artworks |
Trailer |
Dai un'occhiata all'anteprima della mostra
Extra |
Interviste, approfondimenti, curiosità, aneddoti

